martedì 22 novembre 2011

Il caprifoglio sempreverde

Il caprifoglio sempreverde si caratterizza per essere un arbusto sempreverde, proprio come dice lo stesso nome; questa pianta, peraltro, si caratterizza per essere un rampicante alto a 6-7 metri con foglie ovali, non cigliate, glauche e molto spesso pubescenti di sotto. Invece, le foglie collocate verso il basso si presentano come foglie più picciolate, le superiori sono riunite insieme ed infine un paio delle foglie poste all'ultimo si presentano perfogliate.
I fiori del caprifoglio sempreverde si presentano di color rosso scarlatto nella parte esteriore, mentre l'interno è di color giallastro e sono riuniti in spighe terminali. Questa pianta arrampicante, utile per ricoprire muri, pergolati e cancellate, ha bisogno di esser collocata in una zona fresca e semi-ombreggiata od ombreggiata completamente. In merito al tipo di terreno, invece, il caprifoglio sempreverde richiede un buon terreno di qualsiasi tipo di terra, meglio se porosa e fertile.
Se deciderete di arredare il vostro giardino con il caprifoglio sempreverde, ricordatevi di collocare un buon innaffiatore a fianco della pianta, giacché quest'ultima richiede innaffiature regolari da effettuarsi un paio di volte alla settimana.

Nessun commento:

Posta un commento